News Luglio 2025

Sirena 60 farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2025

Sirena Yachts si prepara a varare il primo scafo del nuovo modello Sirena 60. Questa nuova imbarcazione offre più spazio per il relax, una migliore capacità di stivaggio e un’estetica moderna e raffinata rispetto al Sirena 58. Le linee contemporanee, originariamente concepite dallo studio Frers Naval Architecture, sono state rivisitate dal team di design interno di Sirena. Sono stati mantenuti gli elementi distintivi come la prua verticale, la piattaforma bagno estesa e il contrasto marcato tra le ampie vetrate scure e le fiancate bianche e lucenti.

Maggiore Spazio all’Aperto

Tutto inizia dalla poppa, dove un nuovo profilo del trasom crea più spazio sulla piattaforma e conferisce al Sirena 60 un aspetto ancora più moderno. I gavoni per le cime ai lati del nuovo sedile di poppa sono più grandi, così come le aperture nei paramare che facilitano l’accesso al molo. Anche le finestre del salone principale sono state ingrandite.

Interni più Moderni

Grazie a un uso più intelligente dello spazio, il team di progettazione ha potuto dedicare maggior volume interno a elementi chiave per la vita a bordo della Sirena 60. Entrando dalle ampie porte scorrevoli a poppa, si trova subito la cucina, aumentata di quasi il 20% in superficie, fino a raggiungere i 5 metri quadrati. Questo si traduce in superfici di lavoro più ampie e una migliore organizzazione degli spazi per alimenti e stoviglie, grazie a nuovi pensili rialzati. È disponibile anche l’opzione di un wine cooler accanto agli elettrodomestici di alta gamma.

Più avanti, la timoneria interna è stata anch’essa rinnovata. I nuovi sedili pilota ergonomici garantiscono comfort anche durante lunghi periodi di navigazione, mentre una pratica porta pantografata consente un rapido accesso al passavanti per facilitare le manovre di ormeggio. Le scale che portano al ponte inferiore sono state riprogettate per occupare meno spazio e migliorare l’accessibilità.

Come nel Sirena 58, la configurazione base prevede tre ampie cabine: una cabina armatoriale a tutto baglio al centro della barca, una spaziosa cabina Vip a prua e una terza cabina flessibile. Quest’ultima è dotata di un sistema di letti scorrevoli che permette la trasformazione da un generoso letto matrimoniale a due letti singoli, a seconda delle esigenze (bambini, amici o coppie). Anche lo spazio di stivaggio in questa cabina e nella Vip è stato aumentato.

L’eliminazione degli angoli arrotondati che caratterizzavano le pareti del modello precedente ha permesso di ottenere ulteriore spazio. Inoltre, i dettagli degli interni sono stati valorizzati con nuove nicchie e rientranze in Corian.

Il primo esemplare del Sirena 60 è quasi completato e il varo è previsto per luglio 2025, in vista del debutto mondiale al Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 9 al 14 settembre 2025.

Credits: Barchemagazine.com